.

.

sabato 21 maggio 2011

Sesto S.G. - Viaggio nella città delle fabbriche attraverso gli occhi della memoria e la creatività italiana





Sono cresciuta sotto questi cieli che una volta si tingevano di rosso per il calore sprigionato dagli altiforni e le acciaierie,  in un tempo scandito dalle sirene della fabbriche che echeggiavano in tutta la città durante il cambio turno degli operai che a tutte le ore transitavano in questa vie.

Anche per questo motivo mi sono trovata a ripercorrere attraverso un'iniziativa locale, luoghi dove laboriosità, creatività e ingegno di tanti uomini ci hanno permesso di avere oggi questo patrimonio.

Cominciando da Spazio MIL il museo dell'industria e del lavoro all'interno dei vecchi magazzini della Breda Fucine, dove ti emoziona sentire la storia di questo operaio in pensione che ha voluto insieme ad altri, recuperare una vecchia locomotiva che sente sua e a cui per questo motivo dedica cure e attenzioni.

E  che dire della Bottega di Giovanni Sacchi modellista di design industriale che con i suoi modelli in legno ha gettato le basi per un industria che ha visto nascere oggetti rimasti nella nostra memoria come il telefono Grillo o  il televisore Brionvega e la macchina da scrivere lettera 22.

Non è certamente da meno l'ultima tappa di questo viaggio che mi ha portata alla Galleria Campari che, come dice il volantino, è un laboratorio di immagini ed emozioni e dove, aggiungo io, un percorso multimediale sapientemente dosato ti lascia senza parole.

Immagini di pubblicità che hanno fatto la storia di questo marchio nato proprio in questa città; qui i migliori artisti nel campo hanno rappresentato un prodotto famoso in tutto il mondo, adattando il messaggio pubblicitario ai cambiamenti della nostra società nel corso di tutti questi anni (nel 2010 il marchio Campari ha compiuto 150 anni...), conservandone però lo stile inconfondile.


Un viaggio nella storia quindi, ma anche nella creatività come vi dimostrano queste immagini...


Immagini pubblicità realizzate con la tecnica del ritaglio



Immagini pubblicità realizzate con la tecnica del ritaglio






1 commento:

Azzurra ha detto...

Ciao Lilian
Complimenti per il tuo blog.
E per i tuoi lavori.
Anche io mi sono iscritta al tuo blog
tornerò anche io per seguire i tuoi lavori.
ps.
Però tra i miei iscritti non riesco a trovarti!!! Dove sei.