.

.

mercoledì 10 dicembre 2014

Alla scoperta del panettone milanese in una delle più antiche pasticcerie e un'idea da regalare per conoscere Milano




A tu per tu con uno dei simboli della più antica tradizione artigianale milanese per vedere da vicino come nasce uno dei dolci più famosi al mondo, il panettone, un dolce che nel corso degli anni si è arricchito d'ingredienti mostrandosi nelle vesti più disparate.

Ma qui siamo nel laboratorio di una delle più antiche pasticcerie di Milano, la Pasticceria Cucchi ed è proprio una signora Cucchi (nipote dei fondatori) che ci accompagna in questo viaggio alla scoperta del loro panettone la cui lavorazione richiede tempi lunghissimi per poterlo apprezzare in tutta la sua fragranza; tempi così in contrasto oggi con la frenesia di questa città.

Eppure é questo il messaggio, il rispetto per la tradizione, puntando sulla  qualità piuttosto che la quantità, l'esperienza e la professionalità contro  l'improvvisazione.

Di seguito alcuni scatti fatti durante le fasi di lavorazione, ma sul loro sito potrete conoscere la storia di questa pasticceria che grazie alla passione di tre generazioni porta avanti una delle più antiche tradizioni milanesi. 

http://www.pasticceriacucchi.it/













Questa visita  era una delle tappe di un tour organizzato alla scoperta di  Milano.

Sul sito " Neiade Immaginare Arte" di cui vi indico il link   http://www.visiteguidatemilano.com/ potrete trovare vari itinerari a tema per visitare Milano per la prima volta oppure per conoscerla meglio...può essere anche una bella idea per un regalo...a me è stata fatta e credetemi l'ho apprezzata molto...


Alla prossima!

1 commento:

Hamina ha detto...

Interessante, peccato per la lontananza,buona serata.